Marsuret

MARSURET
La Cantina
La famiglia Marsura, di cui "Marsuret" è soprannome storico, con la sua lunga tradizione di viticoltori è un prodotto delle colline di Valdobbiadene come lo è la vite. L'azienda nasce di fatto tra le due guerre, nel 1936, quando Agostino Marsura acquista un vigneto sito a Guia di Valdobbiadene e comincia a produrre il primo vino frizzante a fermentazione naturale in bottiglia. Il fratello Giovanni, di molti anni più giovane, proseguirà la strada della produzione di qualità dedicandosi alla cura dei vigneti, alla raccolta manuale ed alla selezione delle uve utilizzate per la preparazione dei vini. Questi i valori ed i principi che trasmetterà ai figli Valter ed Ermes.
L'azienda fu dunque fondata da Agostino Marsura ed ha ancora oggi sede a Guia nella struttura originaria. Negli anni novanta ha subito poi notevoli miglioramenti che le consentono oggi di ospitare le più moderne soluzioni tecnologiche a garanzia della qualità e nel rispetto dell'ambiente. La cantina è infatti quasi mimetizzata nel territorio tra i vigneti di proprietà della famiglia che si trovano anche nelle zone più pregiate della DOCG come Cartizze, Col San Martino, Guia, Premaor, Rolle, Zuel, Le Serre.
Mission
L'autentica passione per la coltivazione della vigna sta alla base della mission aziendale di Marsuret che consiste nella tendenza ad un continuo aumento della produzione grazie all'ampliamento dei terreni vitati trattati con la cura e l'attenzione di sempre, per una qualità sempre crescente.
La viticoltura in collina
Le vigne Marsuret si trovano sparse nella zona delle colline dove si produce il Valdobbiadene Docg. Ogni posizione è speciale e ogni vigneto offre al Prosecco Superiore caratteristiche diverse. Preziosi e sparsi sono i vigneti coltivati da sempre a mano sui ripidi pendii. Per l’esposizione, il microclima e le caratteristiche dei terreni la qualità è straordinaria ed ogni vino diverso. Nei profumi, negli aromi, nel bouquet si esprimono infatti le affascinanti particolarità dovute alla situazione specifica di ogni singolo vigneto Marsuret.
Lo spumante è la versione simbolo della denominazione; piacevole e versatile, ha creato un vero stile di bere. Viene prodotto nelle versioni Brut, Extra Dry e Dry a seconda del residuo zuccherino presente. Dal più secco, il Brut, al più amabile, il Dry.
Valdobbiadene Prosecco |
- Tags: 2014, birra, distributore ufficiale, evento, guinness, harp, inglese, kilkenny, kit, sei nazioni, smithwick's